Home » Condominio

Condominio

PRESENTAZIONE FEDER.CASA CONDOMINIO

PRESENTAZIONE FEDER.CASA CONDOMINIO - FEDER.CASA ROMA

 

La “FEDER.CASA condominio” nasce dall'esigenza di coinvolgere e far risparmiare i condomini, essendo soggetti a vari adempimenti legislativi e fiscali . La FEDER.CASA, a seguito di tesseramento, permette di avere una consulenza professionale specifica nei vari settori da parte di amministratori di condominio, avvocati, notai e altri professionisti.

La FEDER.CASA dispone, a seguito di apposite convenzioni, di imprese di pulizia, elettricisti, idraulici, giardinaggio ed altro.

Tutto questo cosa significa?

Significa, ad esempio, che se il condominio deve rinnovare l’assicurazione avrà la possibilità di avvalersi di vari preventivi di soggetti convenzionati nel nostro circuito senza dover essere l'amministratore o il singolo condòmino a fare questa ricerca;tutto ciò e applicabile non solo per l’assicurazione ma anche per le imprese di pulizie, per gli elettricisti, per gli idraulici, per la contabilità fiscale e generale (770 e.c.u. per il condominio e modelli 730 e UNICO ecc. per i condòmini) con costi inferiori rispetto al mercato. Inoltre, come ulteriore servizio offriamo la possibilità, a fronte della normativa che prevede che in cassa vi siano già le somme incassate dai condòmini per la ristrutturazione e l'efficientamento energetico, di accedere ai finanziamenti agevolati previsti per questi tipi di lavori, riuscendo così ad effettuare gli stessi in tempi brevi e, per il rilascio dei “certificati bianchi” utili a recuperare risorse economiche e ridurre i costi dei lavori.

 

 

 

 
 

L’A.IM.A., Amministratori Immobili Associati, con cui siamo convenzionati, ci comunica il Corso di aggiornamento di cui sotto.

Se interessati, nella compilazione del modulo far presente che si è della FEDER.CASA, in quanto convenzionati.

 

 

 


Corso Aggiornamento ex D.M. 140/14 - 2022
 

 

 

  

          

Egr. Amministratore

 

con la presente Ti informiamo che, A.IM.A. Amministratori Immobiliari Associati ha indetto il Corso di Aggiornamento ex D.M. 140/14 in Aula.

Il corso, articolato in tre Moduli, giuridico, tecnico e contabile/fiscale, si terrà nei giorni 25, 26 marzo e 2 aprile 2022 dalle ore 14:00 alle ore 19:30 c/o l'hotel Pineta Palace, via San Lino Papa,35 - 00167 Roma.

 

Secondo le recenti direttive del Governo, per accedere all'evento dovrai essere munito di Green Pass rafforzato.

 

​Per prenotare la Tua presenza dovrai inviare all'indirizzo, formazione @assoaima.com, il modulo debitamente compilato e sottoscritto, da scaricare al link:

  https://www.assoaima.com/corso-di-aggiornamento-ex-d-m-140-14-in-aula/

 

nonché provvedere al pagamento ed inviarlo unitamente al modulo d'iscrizione all'indirizzo sopra indicato.

 

​Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il 28 FEBBRAIO 2022.

 

 

 

Con l'attenzione di sempre

                   

                     A.IM.A.

Amministratori Immobiliari Associati

 

 

      

 

 
 
 
 

Rapporto tra proprietario/inquilino/condominio

Rapporto Locatore (proprietario)/Conduttore (inquilino) ed il condominio

Il codice civile, nei rapporti condominiali, prevede la figura del CONDOMINO, in quanto detta figura rappresenta la proprietà, per cui i rapporti con l’amministratore sono diretti, mentre sono tollerati quelli relativi agli inquilini e dipendono dalla disponibilità o meno dell’amministratore.

Naturalmente bisogna limitare questo concetto all’aspetto contabile.

Il rapporto LOCATORE/INQUILINO è inteso in “”senso latu””, nel senso che è il locatore a dover rispondere, visto che c’è di mezzo un contratto di locazione firmato da entrambi senza alcun coinvolgimento del condominio.

L’iter da seguire quando si firma un contratto di locazione, è il seguente:

All’atto della stipula il locatore consegna al locatario la copia dell’ultimo bilancio preventivo approvato dall’assemblea dei condomini, unitamente, però, al bilancino redatto dal proprietario, con le spese, facenti carico unicamente al locatario, sempre ripartite per tabelle millesimali,  le cui tabelle sono scaturite dagli accordi sottoscritti tra i sindacati degli inquilini e le associazioni dei proprietari a livello nazionale e/o a livello territoriale.

Tutto questo rimane circoscritto tra locatore e locatario (inquilino), senza coinvolgere l’amministratore, in quanto nei confronti di questi l’unico a dover rispondere è il condomino/proprietario.

Anche perché il locatario (inquilino) potrebbe rendersi moroso e chi ne risponderebbe sarebbe solo esclusivamente il locatore.

Per concludere, l’amministratore potrebbe rifiutarsi di tenere rapporti in tal senso con il locatario (inquilino) e pretendere che a pagare le quote sia sempre e solo il condomino/locatore, per cui avrebbe ragione da vendere.

 

Convegno sul condominio 17 ottobre 2017

Convegno sul condominio 17 ottobre 2017 - FEDER.CASA ROMA
Si è tenuto ieri, presso l'Hotel La Salle in Roma, il convegno "un mondo nel condominio" organizzato dalla FEDER.CASA..
Alla presenza del Segretario Generale della FEDER.CASA Gianluigi Pascoletti, che ha aperto i lavori dichiarando che sarà istituito l'albo degli amministratori di condominio FEDER.CASA, con la possibilità di svolgere i corsi di formazione obbligatori per gli stessi, sono poi intervenuti:
l'Avv. Davide Maldera per il servizio legale condominio;
Angelo Landolfo per il "mutuo condominio" servizio che permette il finanziamento al condominio per i lavori straordinari e di efficientamento energetico; 
Alberto Gussoni e Massimiliano Cesarini per presentare la "polizza globale fabbricati";
Francesco Mario D'Amato per gli "obblighi in materia di sicurezza del condominio";
altri interventi che riguardavano la domotica (internet e intranet, rilevazione ingressi tramite Smart Card; attivazione e disattivazione sistemi di videosorveglianza da remoto via internet; ecc. e energia pulita tramite fonti rinnovabili;   
Erano presenti anche l'On. Luca Malcotti e la consigliera Consorti Alessandra;

Ripartizione oneri condominiali

Troverete, in allegato, la tabella di ripartizione degli oneri condominiali diviso per L = locatore (proprietario) e C = conduttore (inquilino).

CAF CONFSAL Feder.casa

Centro Assistenza Fiscale

Associazione Consumatori

associazione consumatori

Patronato INPAS CONFSAL

Patronato INPAS CONFSAL

FESICA CONF.S.A.L.

FESICA ROMA
FEDER.CASA ROMA

Sito Nazionale della FEDER.CASA CONFSAL

FEDER.CASA ROMA