Home » ENTI » E.N.P.A.M.

E.N.P.A.M.

ENPAM Accordo quadro per la dismissione

ENPAM Accordo quadro per la dismissione - FEDER.CASA ROMA

Sintesi delle maggiori novità dell'Accordo Quadro sulle dismissioni

Risulta evidente dall'Accordo Quadro del 25 gennaio 2012 che le modalità di vendita del patrimonio immobiliare della Fondazione ENPAM sono innovative.

Infatti NON arriverà alcuna lettera di prelazione a nessun inquilino ed a nessuno stabile ma, bensì, sarà il soggetto giuridico collettivo (la cooperativa) su mandato degli inquilini a formulare una proposta di acquisto entro e non oltre il 31 dicembre 2014.

Quindi, la cooperativa dovrà effettuare prima una valutazione dello stabile, in base alle tabelle pubblicate dall'Agenzia del Territorio per la zona di competenza, al fine di formulare un'offerta che tenga conto delle stesse tabelle ma anche del fatto che quelle si riferiscono ai prezzi del frazionato (singolo appartamento) mentre l'offerta si farà sull'intero immobile cielo-terra.

Effettuata la valutazione sulla base di quanto sopra riportato, la cooperativa provvederà al frazionamento per definire i prezzi di ogni singolo appartamento tenuto conto delle mura e delle parti comuni al fine di far sapere ad ogni inquilino interessato all'acquisto il costo che dovrà sostenere per il proprio appartamento.

Una volta fatto questo, se gli inquilini aderiranno alla proposta di acquisto la cooperativa si dovrà far carico di trovare il mutuo globale da suddividere tra gli inquilini che acquistano in quota parte.

L'offerta della cooperativa verrà valutata, circa la congruità della stessa, dall'Agenzia del Territorio.

Come ben si comprende la vendita inizia non appena l'Agenzia del Territorio pubblicherà le tabelle del secondo semestre 2012 e terminerà entro il 31 dicembre 2014.

Gli stabili che non si attiveranno entro il 2014, tramite il soggetto giuridico collettivo (cooperativa), perderanno il diritto di prelazione collettivo. 

25 gennaio 2012 firmata l'ipotesi di Accordo Quadro

 
E' stata firmata in data 25 gennaio 2012 l'Ipotesi di Accordo Qudro con la Fondazione ENPAM, che è stata illustrata, discussa e sottoposta ad approvazione, da parte degli inquilini ENPAM, nelle tre assemblee cittadine del 26 gennaio 2012.
In allegato l'Accordo.

ENPAM 11 maggio 2011-Accordo rinnovo contratti

E' stato sottoscritto l'Accordo territoriale per l'area metropolitana di Roma con la Fondazione E.N.P.A.M. (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e degli odontoiatri) per il rinnovo dei contratti di locazione scaduti e in scadenza entro il 31 dicembre 2013.
Novità principale dell'accordo:
- aumento della sola variazione ISTAT in riferimento al precedente Accordo integrativo del 2008;
- La clausola di salvaguardia che prevede uno sconto del 15% del canone per i nuclei familiari con redditi inferiori a € 42.000,00 annui.
- Anche coloro che hanno un contratto a canone libero potranno usufruire della clausola di salvaguardia, se sono nelle condizioni di reddito sopra esposte oppure potranno richiederlo all'ENPAM specificando la loro situazione familiare e reddituale.
- In caso di vendita è stato riconosciuto il diritto di prelazione per gli inquilini e l'impegno dell'ENPAM a concordare con le organizzazioni sindacali le modalità dell'eventuale vendita.
- L'ENPAM ha riconosciuto che in molti casi la scadenza del contratto non è quella indicata nelle lettere di convocazione per il rinnovo, e, per tentare di risolvere tutte le problematiche relative ai contratti di locazione (disdette inviate in ritardo o nulle, contratti non rinnovati per mancata convocazione ecc.), è stata istituita una commissione di conciliazione, formata da ENPAM ed Organizzazioni Sindacali firmatarie, che tenterà di trovare un accordo che eviti il contenzioso giudiziario.

Potete visionare l'Accordo nel file in allegato 

ENPAM - Cambia la Società di gestione

 
Tutti gli immobili direttamente di proprieta' della Fondazione Enpam dal primo aprile 2011 passeranno sotto la gestione della societa' Enpam Real Estate srl. La societa' in-house, riferisce una nota, si trovera' a gestire circa 9.000 contratti di locazione in varie citta' d'Italia, riferiti a una superficie totale di 1,5 milioni di metri quadrati. Le destinazioni d'uso sono: residenziale, commerciale/servizi, alberghiero. Complessivamente si tratta di un patrimonio immobiliare da oltre 2,2 miliardi di euro, come risulta dal bilancio della cassa dei medici e dei dentisti. La ERE srl, di cui la Fondazione Enpam e' socio unico, avra' la missione di valorizzarlo. In particolare la societa' gestira' i rapporti con gli inquilini, provvedera' alla manutenzione degli stabili e trattera' la vendita degli immobili che la Fondazione Enpam vorra' dismettere. Il management di ERE srl e' composto dal presidente Alberto Oliveti (che e' anche Vicepresidente Vicario della Fondazione Enpam), dal Direttore Generale Cesare Umberto Bianchini e dal direttore tecnico Marcello Maroder. L'organico sara' formato da una cinquantina di persone fra cui 29 dipendenti distaccati dalla Fondazione Enpam (ingegneri, geometri, quadri amministrativi e impiegati) e alcuni neo-assunti. Il presidente di Enpam Real Estate srl, Alberto Oliveti, ha dichiarato: "L'obiettivo di questa operazione e' di migliorare la gestione degli immobili rispetto al passato e di realizzare plusvalenze che servano a pagare le pensioni dei medici e dei dentisti italiani". La societa' ERE srl e' stata fondata nel 2002 con l'obiettivo principale di riqualificare e affittare il patrimonio alberghiero di proprieta' dell'Enpam. Il 2 marzo 2011 lo statuto della srl e' stato modificato per permettere ad ERE di ampliare la sua missione fino a gestire l'intero patrimonio immobiliare di diretta proprieta' della cassa dei medici e degli odontoiatri.

CAF CONFSAL Feder.casa

Centro Assistenza Fiscale

Patronato INPAS CONFSAL

Patronato INPAS CONFSAL

FESICA CONF.S.A.L.

FESICA CONFSAL ROMA

Agenzia del Territorio

http://www.agenziaterritorio.it

Centro Studi Colli Aniene

scuola di formazione professionale

Archè Psicoterapia e Valutazione Psicologica

Archè Psicoterapia e Valutazione Psicologica
FEDER.CASA ROMA

Sito Nazionale della FEDER.CASA CONFSAL

FEDER.CASA ROMA